De Santis Elettronica - Installazione Impianti Elettronici - Telecomunicazione


Vai ai contenuti

TV Analogica

Informazioni Tecniche

La televisione analogica, o TV analogica, è la televisione rappresentata in forma analogica. Da un punto di vista tecnico infatti la televisione è un'informazione elettronica e l'informazione elettronica può essere rappresentata in due forme diverse: analogica o digitale.
In realtà inizialmente la televisione analogica era rappresentata in forma analogica in entrambe le sue componenti, le immagini in movimento e il suono, in seguito le sue componenti secondarie, il suono e i servizi interattivi, sono state rappresentate in forma digitale (i servizi interattivi non sono mai stati rappresentati in forma analogica). Nonostante ciò si parla comunque di televisione analogica in quanto la componente principale, le immagini in movimento, è rappresentata in forma analogica. In Italia attualmente l'unica componente informativa della televisione analogica rappresentata in forma digitale è il teletext.
La televisione analogica si contrappone alla televisione digitale rappresentata in forma digitale invece in ogni sua componente, immagini in movimento comprese.

Storia della televisione analogica

La televisione analogica è stata la prima a diffondersi. Quando la televisione inizia a diffondersi, a partire dal 1928 negli Stati Uniti e a partire dal 1929 nel Regno Unito e in Germania, è infatti una televisione analogica, in particolare una televisione analogica terrestre. La televisione analogica via cavo inizia invece a diffondersi a partire dal 1948 sempre negli Stati Uniti, mentre la televisione analogica satellitare a partire dal 1974.
Quando la televisione analogica inizia a diffondersi la rappresentazione digitale dell'informazione elettronica non esiste ancora. Tale rappresentazione nasce infatti nel 1941 con la realizzazione del primo computer elettronico, l'Atanasoff–Berry Computer. Trascorre però più di mezzo secolo prima che l'hardware necessario per una televisione digitale diventi economicamente alla portata del consumatore medio. La televisione digitale inizia infatti a diffondersi solo a partire dal 1994 sempre negli Stati Uniti.

Home | Chi Siamo | Informazioni Tecniche | News | Preventivi | Contatti | Area riservata | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu